Avete mai provato la bontà del rotolo farcito con panna mascarpone e marmellata? Noi ve lo consigliamo come dolce di fine pasto ma soprattutto come dolcetto da servire a fette a merenda, accompagnato da un profumato tè caldo. La ricetta è semplice e potete scegliere la marmellata che preferite per farcirlo con il gusto che più vi piace. Noi vi consigliamo una marmellata di albicocche o di fragole, ma per un gusto più invernale potete usare una marmellata di fichi o di arance. Le possibilità sono tantissime!
La cosa più difficile nel fare il rotolo alla panna è sicuramente arrotolare la pasta stando molto attenti a non spezzarla. Il segreto è arrotolare la pasta biscotto con l’aiuto di un panno da cucina mentre è ancora caldo, tenerlo stretto in posizione arrotolata fino a che non si raffredda e poi farcirlo e arrotolarlo nuovamente. Solo in questo modo la pasta biscotto si modella e si può farcire senza il rischio di spezzarla. Ad ogni modo, questo è un impasto molto elastico che tendenzialmente è più facile da modellare rispetto a un tradizionale pan di Spagna o alle comuni ciambelle che si sbriciolano.
Per la farcitura vi consigliamo la marmellata. Ci però ama il cioccolato può provare il rotolo con panna e nutella sostituendo la marmellata con la famosa crema al cioccolato e nocciole oppure potreste realizzare un rotolo al mascarpone e gocce di cioccolato. Se vi pè piaciuta questa ricetta, abbiamo altre idee per voi: