Ci siamo quasi fra un paio di giorni festeggeremo il Ferragosto, che per molti segna la fine delle ferie, ma non pensiamoci adesso. Anzi, per rendere ancora più piacevole questa giornata vi consiglio il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone, un dessert particolarmente goloso adatto a concludere degnamente un pranzo o una cena festiva come possono essere quelle che ci vedranno impegnati il 15 Agosto. Il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone è abbastanza semplice da preparare, basterà prestare particolare attenzione all’arrotolamento della base, che durante l’operazione potrebbe rompersi.
Niente paura però, seguendo il piccolo accorgimento di arrotolare subito, non appena sfornato, il rotolo, grazie all’aiuto di un canovaccio pulito inumidito, al momento della farcitura e conseguente arrotolamento non avrete nessun problema. Piccolo trucco da chef! A completare in maniera eccezionale questo rotolo una crema fresca e golosa a base di mascarpone, in molti lo amano per la sua cremosità, ed io rientro tra questi. Ad onor di cronaca, nel caso vogliate optare per una farcia più sbrigativa vi consiglio la panna montata.
Ecco quì le ricette di altri rotoli dolci alternativi: il rotolo con crema al pistacchio e cioccolato fondente, il rotolo al cacao con panna e frutti di bosco ed il rotolo di lamponi e nocciole da fare al microonde.