Per tutti i golosi l’argomento di oggi è una vera tentazione: il cheesecake delicato alla pesca, un dolce fresco, perfetto per la stagione estiva e veloce da preparare, dai sapori molto delicati di frutta. La pesca in questo caso, il frutto estivo per eccellenza si incontra benissimo con il formaggio, la ricotta per la precisione, che a differenza di altri formaggi ha una consistenza più leggera ed un sapore molto delicato. Se pensate che per preparare un dolce bisogna stare mezz’ora ad impastare ed accendere il forno per 40 minuti, vi sbagliate!
Per questo cheesecake delicato alla pesca vi servirà un impegno di appena venti minuti, poi il dolce dovrà solo riposare qualche ora in frigo. Per questa ricetta vi servirebbe la ricotta, ma trovarla fresca in estate potrebbe essere difficile se non impossibile. In questo caso, sostituitela con un formaggio cremoso, tipo Philadelphia o addirittura con il mascarpone. In questo caso però, regolate le dosi dello zucchero a vostro piacimento assaggiando il composto.
Il mascarpone ad esempio, è un formaggio abbastanza insapore quindi potrebbe aver bisogno di qualche grammo di zucchero in più. Infine, potete utilizzare le pesce fresche o sciroppate. Chiaramente quelle fresche sono decisamente migliori, basta avere l’accortezza di sceglierle dolci e mature.