Nella categoria della frutta secca i miei preferiti sono sicuramente i pistacchi, anzi meritano proprio un posto d’onore nella lista dei miei alimenti preferiti. Sarà il loro colore verde acceso, sarà il tocco che donano ai piatti o sarà infine la loro versatilità dato che si prestano ad essere utilizzati sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Ed è proprio nella ricetta di una torta che oggi li vediamo protagonisti insieme al cardamomo.
Il cardamomo, una spezia che si presenta sottoforma di capsule che contengono al loro interno dei semini, viene molto utilizzato sia per aromatizzare il cafè alla turca sia per insaporire i mix di varie spezie. Nella nostra torta di pistacchi e cardamomo lo troviamo a profumare un dolce che potrà essere servito anche come dessert di fine pasto. La preparazione della torta ai pistacchi e cardamomo è molto semplice, operazione preliminare consiste nel tritare insieme pistacchi e cardamomo.
In una ciotola a parte invece andremo a montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco ed in seguito andremo ad aggiungere nell’ordine l’olio, lo yogurt, i pistacchi ed il cardamomo tritati insieme, e la farina con il lievito setacciati. Vi consiglio di utilizzare una tortiera del diametro di al massimo 22 cm.