Si avvicina il 24 giugno e parlare del nocino è d’obbligo. La ricetta ve l’abbiamo già fornita in due versioni, abbiamo anche preparato un delizioso dolce estivo, il semifreddo al nocino, oggi invece vi proponiamo una torta alle noci, dolce indimenticabile! Prima di passare alla ricetta vorrei ricordarvi che siete ancora in tempo per preparare questo goloso liquore a base di noci, ma attrezzatevi per la raccolta delle noci che dovrà avvenire, almeno secondo la leggenda, il 24 giugno.
Nel caso l’abbiate già preparato o a disposizione in casa, vi consiglio questa torta ricca e gustosa che potrà essere servita a colazione o a merenda, o, se accompagnata con un cucchiaio di crema inglese o panna montata, anche come dessert di fine pasto. La ricetta della torta di noci ha di particolare la copertura con le noci tritate grossolanamente, ma soprattutto una glassa-sciroppo a base di nocino che completa alla grande questo dolce.
Io ve la consiglio vivamente a noi è piaciuta talmente tanto che l’ho preparata due volte in una settimana a grande richiesta. La preparazione è molto semplice: seguendo le istruzioni della ricetta otterrete una torta da ricoprire, ancora calda, con uno sciroppo a base di acqua, zucchero e nocino.