Questo spumone al caffè è davvero perfetto per contrastare la calura estiva e bere qualcosa di fresco, e anche mangiare qualcosa di freddo visto che andiamo a prepararlo con il gelato al fiordilatte! Essendo al caffè non è il massimo da servire ai più piccini, ma non stiamo sempre a pensare che le cose più golose siano adatte solo ai piccoli di famiglia e concediamoci noi una ricchissima merenda, bella fresca, da gustare in compagnia o anche da soli.
Se vi va di prepararlo per amici che vengono a trovarvi nel pomeriggio o per cena pensare anche di servire questo spumone accompagnato da biscottini, anche ricoperti di cioccolato, che potrete tenere in frigo fino al momento di servire lo spumone, così saranno belli freschi e accompagneranno alla perfezione il vostro dessert al cucchiaio, preparato in un attimo!
Per quanto riguarda la granita al caffè avete due opzioni: potete comprarla, in gelateria o al bar, se siete in vacanza al mare sicuramente il bar all’angolo avrà le granite, e speriamo che siano buone! Altrimenti preparatela a casa velocemente e sarà perfetta per questa ricetta. Mescolate insieme 300 ml di caffè freddo con 100 gr di zucchero, frullate e poi utilizzate appena pronta per preparare il vostro spumone.