La volete la ricetta di un dolce veloce? Bene, vi suggerisco allora il tiramisù all’ananas, un dolce estivo, fresco ed a base di frutta, il che non guasta. Il tiramisù all’ananas è una variante di tiramisù perfetta per questo periodo, non richiede troppo sforzo e neanche troppi ingredienti, solo tre: ananas sciroppato in scatola, savoiardi e panna. Io adoro il tiramisù classico, ma in estate tendo ad abbandonarlo per dolci estivi un pò più leggeri, e questo, nonostante la panna lo è.
Inoltre se consideriamo che la preparazione del tiramisù consiste solamente nel disporre i savoiardi in una teglia, nell’inzupparli con il succo dell’ananas sciroppato e nel ricoprirli con la panna montata, la velocità è garantita! Il tiramisù all’ananas si presta a diverse varianti: la panna può essere mescolata insieme a della ricotta o al philadelphia.
L’ananas può essere sostituito da altri tipi di frutta come le fragole, le albicocche o le pesche o ancora meglio una macedonia mista. Infine i pavesini o del pan di spagna avanzato possono andare a sostituire i savoiardi, tutto sta ai gusti di ognuno. Il tiramisù all’ananas va preparato con almeno un paio di ore di anticipo in modo che abbia il tempo di compattarsi in frigo.