Non c’è una stagione adatta per gustare una buona e veloce crostata di ricotta e marmellata, ogni momento è quello buono, soprattutto per chi non sa resistere di fronte ad un guscio friabile di pasta frolla che racchiude una crema di ricotta aromatizzata al liquore ed uno strato di marmellata del gusto a piacere. Le mie preferite? Quella all’arancia, quella alla ciliegia, quella alle pesche e quella al limone, ma l’importante sarà scegliere il gusto di marmellata che preferite per ottenere una crostata che vi soddisfi pienamente.
Il liquore da utilizzare per aromatizzare la ricotta può essere il Cointreau, o l’Amaretto di Saronno, l’importante è che si sposi con la marmellata scelta. Per il resto che dire? La crostata di marmellata e ricotta è una variante ancora più gustosa della solita crostata, unisce la cremosità della ricotta al sapore della frutta.
E’ ideale come dolce di fine pasto, o da portare a casa di amici quando siamo inviati a cena. Del resto utilizzando la pasta frolla già pronta o comunque preparandola in anticipo in casa, diventa anche una ricetta dolce veloce, solo il tempo di preparare la crema di ricotta e versarla sullo strato di marmellata spalmato sulla frolla bucherellata con una forchetta. La cottura dura all’incirca 35 minuti.