Nasce da uno “sbaglio” questa torta. Incredibile ma vero. La torta di arance amare o Seville orange tart è una simil crostata deliziosa con una base di pasta frolla ed una crema di arance amare, uova, panna e zucchero. Praticamente dopo aver comperato delle arance, le Seville orange appunto, che corrispondono alle nostre arance amare, Nigella Lawson, cercando di rimediare all’acquisto (non devono esserle piaciute molto) ha ideato questa torta. E meno male direi!
La torta alle arance amare infatti è deliziosa, è fresca e si può servire come dolce di fine pasto. Unico appunto, contiene una quantità enorme di uova, 10, io però ne ho utilizzate di mia iniziativa 8. La dose di zucchero invece, anch’essa molto elevata, vi consiglio di manterla tale visto il sapore amaro delle arance. La torta di arance amare può essere arricchita a piacere con delle scaglie di cioccolato aggiunte all’impasto.
Inoltre, se preferite che la torta abbia una superficie colorata, potete, a 5 minuti da fine cottura, ricoprirla di zucchero a velo e porla sotto il grill, assumerà un colore dorato che ricorda un pò la creme brulèe. Se avete acquistato delle arance amare che non consumerete o semplicemente se avete voglia di un dolcino sfizioso, mettetevi all’opera con la torta di arance amare di Nigella.