Il tiramisù ai lamponi e più in generale alla frutta, trovo sia un dolce estivo da portare in tavola quando siamo stanchi del solito semifreddo e vogliamo variare un pò. E dire che ne ho provate veramente tante varianti e sono sempre alla ricerca di nuove. Al cioccolato, alla frutta fresca, al cacao, ed anche la sua versione light .
Questo ai lamponi è nato un pò per gioco, avevo due vaschette di questi succosi frutti rossi in frigo e dovevo assolutamente consumarli prima che andassero a male, la loro fine era vicina, e non sapete quanto odi gettare via il cibo, soprattutto se si tratta di frutta. Ho cercato su internet una ricetta di tiramisù ai lamponi che mi andasse a genio, o meglio che fosse compatibile con gli ingredienti presenti nella mia dispensa, ed ecco fatto. Io ho deciso di prepararlo in coppette dimezzando la dose ma se decidete di seguire quella riportata sotto potete utilizzare una teglia di medie dimensioni.
Il fatto che il tiramisù non fosse destinato ai bambini mi ha portato a lasciare inalterata la ricetta originale, ossia utilizzare il vino moscato per inzuppare i savoiardi. In caso contrario li avrei inzuppati nel latte o in uno sciroppo di acqua e zucchero. Se decidete di cimentarvi sappiate che il tiramisù ai lamponi si prepara molto facilmente, non ha bisogno di cottura e si conserva in frigo per almeno un paio di giorni.