Forse fanno un pò Natale, i marron glacè, ma con la fortuna che si possono trovare tutto l’anno in qualsiasi supermercato, non è difficile poterli utilizzare per la preparazione di un dolce tipicamente estivo quale è il semifreddo. Il semifreddo ai marron glacè è un dolce dedicato agli appassionati di questa preparazione dolciaria.
I marron glacè, per chi non lo sapesse si ottengono dai marroni che vengono prima sciroppati e poi ricoperti di glassa, ammetto che non riesco a mangiarne più di un paio, perchè, non essendo amante dei sapori troppo dolci mi stancano presto, però all’interno di questo semifreddo li ho apprezzati notevolmente. Il semifreddo ai marron glacè lo trovo un dolce abbastanza formale, da servire al termine di una cena importante e con le dovute decorazioni diventa una vera e propria chicca.
La preparazione non si discosta da quella della maggior parte dei semifreddi: si montano i tuorli con lo zucchero ed una volta ottenuto un composto spumoso si aggiunge la panna liquida, i marron glacè ed il rum, infine la panna montata ed il composto ottenuto si conserva in freezer per circa 5 ore. Il semifreddo ai marron glacè può essere accompagnato a piacere da una salsa all’arancia o al cioccolato, sia bianco che fondente a scelta personale.