Io adoro i profitteroles, sono uno dei miei dolci preferiti. Una montagna di crema ganache da mangiarla con gli occhi, e poi una piramide di bignè pieni di panna montata, un sogno! Di recente, però, approfittando dell’abbondanza di fichi, ho voluto sperimentare i profitteroles di fichi, una ricetta di Anna Moroni, appuntata sul mio quaderno di ricette tempo fa e mai provata, beh, un gran bel dolce.
Intanto si prepara in poco tempo, i fichi non hanno bissogno di essere riempiti ma solo di essere sbucciati e disposti l’uno sopra l’altro e accanto all’altro a forma di piramide, infine la crema di cioccolato che li andrà a ricoprire si prepara in poco meno di 10 minuti. Minimo sforzo, massima resa, sono proprio questi i dolci che apprezzo di più! I profitteroles di fichi si decorano come faremmo per quelli tradizionali, ossia con qualche ciuffo di panna montata quà e là, ed a piacere qualche fogliolina di menta.
Se non altro si tratta di un dolce davvero originale, a noi è piaciuto tantissimo anche perchè punta sull’effetto sorpresa ed inoltre costituisce un escamotage per far mangiare la frutta ai bambini, provare per credere. Bene fatemi sapere se decidete di provare i profitteroles di fichi!