Oggi, dopo il caldo di questo week end ci mettiamo all’opera in cucina per preparare un dolce estivo. La ricetta che vi consigliamo è quella della torta d’estate con frutta e gelato. Non si tratta di una ricetta molto complicata ma bisognerà avere un pò di pazienza perchè dovremo preparare un pan di Spagna di circa 400 gr, quindi è come se lo facessimo per 8 persone. Invece della crema per la farcitura utilizzeremo il gelato e poi ci servirà della frutta fresca.
Io ho scelto come gusti il gelato alla pesca, alla fragola e al fior di latte ma potrete utilizzare anche altro, se preferite. Credo però che questi gusti si adeguino bene poi alla frutta di stagione e quindi alle pesche, alle fragole, al melone, alle fragoline di bosco che utilizzeremo nella fase finale della ricetta.
Per quanto riguarda la decorazione dell’ultimo strato della torta scegliete pure voi la frutta che preferite e anche il modo di tagliarla: potrete fare delle fettine sottili, degli spicchi un pò più spessi o lasciare per intero qualora si trattasse di frutta piccolina. Il gelato su quest’ultimo disco e la panna non andranno spalmati ma adagiati o aiutandoci con un cucchiaio e quindi facendo dei mucchetti oppure potremo fare dei ciuffetti utilizzando la sacca da pasticcere.