Oggi una ricetta per un dolce estivo ma anche leggero e facile da preparare: il sorbetto di carote e basilico. Un dolce sfizioso che ci permetterà di chiudere una cena in grande stile. Utilizzeremo due ingredienti insoliti per preparare il sorbetto: le carote e il basilico. L’effetto ottenuto vi lascerà davvero soddisfatti. Vi do subito un consiglio per presentare in modo orginale il sorbetto ai vostri ospiti. Le nostre dosi sono per 6 persone, quindi vi consiglio, di procurarvi oltre al limone indicato tra gli ingredienti, altri 6 che ci serviranno come coppette dentro le quali mettere il sorbetto.
Ora vi spiego come fare. Dovete considerare che il limone sarà una sorta di cestino quindi non dobbiamo tagliarlo a metà e svuotarlo semplicemente. Dobbiamo invece eseguire due tagli differenti per portare via dalla parte superiore del limone due spicchi. Al centro resterà invece la tipica striscia che rappresenta il manico del cestino. Dentro metteremo poi le palline di sorbetto alle carote e potremo decorare con le foglie di basilico.
Se 6 limoni vi sembrano troppi utilizzatene semplicemente 3 che dividerete in 2 parti e svuoterete utilizzando insomma il metodo classico. Se poi non volete perdere troppo tempo, servite il sorbetto in delle classiche coppe. Vi consiglio in ogni caso di decorare con delle foglie di basilico: il verde ravviverà la presentazione. La ricetta vi è piaciuta? Allora provate anche il sorbetto al limone con il bimby oppure il sorbetto al pompelmo.