Ed ecco quello che fa per noi! Un dolce estivo, fresco, leggero e soprattutto veloce da preparare: il semifreddo di ricotta e panna con salsa di cioccolato. Avete della ricotta in casa? Bene, allora vi propongo il dolce adatto a questa giornata di festa. Il semifreddo di ricotta si prepara in meno di 10 minuti e se decidete di servirlo per pranzo vi basterà prepararlo 2 ore prima. Il semifreddo di ricotta e panna è un dolce abbastanza “neutro” in quanto a sapore e proprio per questo può essere abbinato a diversi sapori come frutta o cioccolato.
Anna Moroni, a cui dobbiamo questa ricetta, suggerisce di servirlo accompagnandolo con un ciuffo di panna montata e dei pistacchi tritati. Se volete variare potete accompagnarlo con una salsa di frutta fresca, come ad esempio le fragole frullate, o i frutti di bosco, o ancora una macedonia. Io invece, preferendo la cioccolata, l’ho servito con una salsa ottenuta facendo sciogliere della cioccolata fondente e qualche cucchiaio di latte.
Il semifreddo alla ricotta e panna può essere versato in uno stampo apposito con i bordi scannellati, in un contenitore rettangolare tipo da plumcake e servito a fette oppure direttamente negli stampini monoporzione, andranno bene quelli in alluminio per muffins che faciliteranno l’estrazione. E se siete ancora in dubbio sul dolce da servire oggi non indugiate, il semifreddo di ricotta è perfetto per l’occasione!