La creme brulèe la conosciamo tutti. Il dolce al cucchiaio dalla crosticina croccante che nasconde sotto una crema golosa ed invitante. Oggi però vorrei proporvi un’alternativa alla classica creme brulèe, quella al cioccolato e cannella. La ricetta di questa delizia l’ho trovata casualmente il giorno in cui stavo cercando tutt’altro, su internet, e precisamente sul sito di Alice tv. Devo dire che non è la prima volta che mi imbatto in ricette interessanti da provare così mi sono subito cimentata.
La creme brulèe al cioccolato e cannella è stata una scoperta: non perchè non mi aspettavo che non fosse buona, solo perchè innanzitutto mi ha stupito l’incontro tra cioccolato e cannella e poi perchè anche con l’aggiunta del cioccolato,la creme brulèe resta sempre uno dei dolci al cucchiaio più golosi che ci sia.
L’importante, quando si decide di cimentarsi in una preparazione del genere, è l’attenzione che si deve prestare alla crosticina superiore, il segreto della sua bontà infatti risiede anche nell’incontro tra le due diverse consistenze. Bene, un cenno alla preparazione ora: si parte come sempre dall’amalgamare i tuorli con lo zucchero e con lo sciogliere il cioccolato e con lo scaldare il latte con la panna. I due composti andranno amalgamati insieme e cotti a bagnomaria in forno.