Non è la prima volta che mi affido alle ricette del mitico pasticcere Luca Montersino. Ho avuto la possibilità di vederlo in video all’azione e l’ho apprezzato per la sua preparazione e chiarezza di esposizione delle ricette. In particolare dopo aver provato la sua crema inglese mi si è aperto un mondo di gusto e semplicità. Avete mai preparato la crema inglese?
In pratica si tratta di una crema più liquida rispetto alla crema pasticcera e più leggera se vogliamo. Viene utilizzata come base per le bavaresi ma anche per accompagnare diversi dolci. Io ad esempio la accompagno sempre alla torta al cioccolato o alla apple pie, pura goduria! La crema inglese si prepara a partire da latte, uova, tuorli zucchero e vaniglia, non ha bisogno di grandi attenzioni e l’unica accortezza che dovrete prestare sarà quella di metterla a raffreddare, una volta pronta, in una ciotola piena di acqua e ghiaccio.
Come capire quando la crema inglese è pronta? Quando il latte, mescolato con un cucchiaio di legno andrà a velarlo. Se volete provare qualche altra ricetta del grande pasticcere Luca Montersino, provate i frollini al caramello senza uova, la crostata di frutta fresca con crema pasticcera, ed i macaroons . Idee sull’utilizzo della crema inglese in cucina? Aspetto fiduciosa.