Di fronte a questa ricetta non ho avuto il minimo dubbio: dovevo assolutamente provarla e l’ho fatto. Si tratta di una ricetta di Anna Moroni proposta alla trasmissione La Prova del cuoco l’anno scorso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche con un delizioso ripieno di crema e mele, di una golosità unica. E’ un dolce perfetto per la colazione ma anche per tutti gli altri momenti della giornata: perchè limitarsi? Non è una torta, non è un plumcake nè una crostata, forse ciò che mi ha più colpita, lo ammetto, è la forma a chiocciola, per me si tratta di un dolce nuovo, mai provato prima. Si mantiene morbido per alcuni giorni accuratamente coperto, anche se, per via della presenza della crema e delle mele nel ripieno che potrebbero inacidirsi, vi consiglio di consumarla presto, ma non credo ciò costituirà un grosso problema … Inutile dire che in casa è piaciuta a tutti, anzi l’hanno già richiesta per i prossimi giorni, come non accontentare gli altri componenti della famiglia?
Per la crema pasticcera da utilizzare nella chiocciola briosciata potete scegliere la ricetta che preferite, sicuramente ne avrete una “vostra”. Se invece volete optare quella originale della ricetta seguite questo procedimento. Sono curiosa di provare la chiocciola anche con altri ripieni, magari aggiungendo a quello previsto delle noci. Vi terrò informati sui miei prossimi esperimenti, ma fatelo anche voi qualore decidiate di provarla, vi aspetto numerosi!
Per la crema pasticcera
250 gr latte
2 tuorli
40 gr farina
80 gr zucchero
2 mele
la scorza di 2 limoni grattugiata
mandorle a lamelle (facoltativo)
zucchero a velo
Preparate la crema: Scaldate il latte; a parte sbattete i tuorli con zucchero, unite la farina, la scorza di un limone e poi il latte. Mettete su fuoco dolce, mescolando continuamente finchè diventa densa (aiutatevi con una frusta). Lasciate raffreddare.