E quale miglior momento se non questo, per utilizzare gli ultimi avanzi di torrone rimasto dalle feste di natale? Beh, a parte gli scherzi, il semifreddo al torrone ed amaretti con il bimby, la cui ricetta proviene dal ricettario ufficiale, oltre a costituire un goloso dolce estivo, supplisce anche l’esigenza di smaltire degli avanzi tipicamente invernali, che ben si prestano però alla preparazione di dolci vari.
Come nel caso di questo semifreddo in cui il torrone incontra gli amaretti, per gli amanti dei sapori dolci e decisi che però all’interno di un dolce come può essere un semifreddo, vanno ad essere mitigati dalla presenza della panna e della ricotta. Certo, non si può dire che il semifreddo al torrone e amaretti sia un dolce leggero o light, le calorie abbondano, ma è un dolce che vale assolutamente la pena preparare. Detto questo la sua preparazione è abbastanza semplice e anche veloce anche perchè ci aiuterà il bimby.
Innanzitutto andremo a tritare amaretti ed il torrone, poi, invece sarà la volta di mescolare la ricotta con lo zucchero a velo. A questa andrà aggiunto il primo trito ed infine la panna montata, delicatamente in modo che non si smonti. Il composto va tenuto il freezer per circa 4 ore prima di essere servito.