Dolci, dolci e ancora dolci. Si sa, i bambini ne sono ghiotti e a volte è davvero difficile dire di no quando ci chiedono l’ennesima caramella. Come fare a mettere d’accordo genitori e figli? Facile, con questa semplice ricetta per fare in casa, con ingredienti genuini, delle golosissime caramelle al cioccolato che volendo potreste trasformare anche in lecca-lecca, utilizzando dei bastoncini di legno. Una delle cose divertenti che si può fare assieme ai bambini è proprio quella di cucinare assieme qualcosa. Se poi queste cose sono delle caramelle allora è un divertimento assicurato. Con zucchero e acqua si possono “cucinare” delle caramelle gustose che sono naturali, senza glutine e possono servire anche a calmare quei fastidiosi accessi di tosse che in questo periodo stanno affliggendo grandi e piccini.
Questa ricetta è semplicissima e in poco più di cinque minuti di cottura tutta la cucina profumerà di caramelle. La ricetta prevede l’uso del cacao in polvere, quindi attenzione a chi soffre di intolleranza al glutine perchè il cacao potrebbe contenere tracce di farine a rischio. Fate attenzione quindi ad acquistarne una marca in cui sia ben specificato che non contiene il glutine.
Stendete la pasta delle caramelle su una teglia oleata con olio di semi e poi tagliatela a rombi o rettangoli, a seconda dei gusti. Se invece voleste usare gli stampi, usate quelli in silicone per i cioccolatini, perchè sono gli unici dai cui poi è più semplice estrarre le caramelle una volta che saranno fredde.