Ed archiviata la Pasqua, ci ritroviamo sommersi di avanzi. Credo che in tutte le case siano avanzati pasta, carne, colombe ma soprattutto loro: le uova di Pasqua. Chi ha bambini piccoli in casa ogni anno si ritrova a destreggiarsi con questo piccolo problema. Ed allora come far fuori tutti gli avanzi delle uova di Pasqua? Semplice, con una deliziosa torta al cioccolato e lamponi.
Una vera e propria delizia risultante dall’accoppiata vincente tra cioccolato e lamponi. La torta al cioccolato e lamponi è abbastanza facile da preparare, e l’aggiunta delle mandorle all’impasto la rende ancora più golosa e le regala quel tocco di gusto particolare al quale è difficile resistere. Le dosi sono previste per una torta piccola, del diametro di non più di 20 cm. Per una torta più grande raddoppiate le dosi. Venendo alla sua preparazione, inizia con lo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Una volta liquefatti si fanno raffreddare.
Nel frattempo si passano al setaccio i lamponi. In una terrina a parte si montano i tuorli con lo zucchero, si aggiungono le mandorle, il cacao setacciato, la farina setacciata, il cioccolato fuso con il burro ed infine i lamponi. Per ultimi gli albumi montati a neve. L’impasto ottenuto si fa cuocere far cuocere per 25 minuti in forno. La torta può essere servita con una crema di lamponi ottenuta frullando i frutti rossi con dello zucchero a velo.