Buon lunedi! Iniziamo la settimana (per me anche lavorativa dopo ben tre settimane di ferie, sigh) con un dolce energetico e super goloso: la torta soffice al cocco. La torta soffice al cocco è una torta tipica da colazione, niente farciture solo un dolce da inzuppare letteralmente nel latte.
A differenza delle classiche torte al cocco, che di solito rimangono un pò secche all’interno per via della farina di cocco, questa, grazie alla presenza dell’olio si semi e dello yogurt resta soffice e delicata.
Per quanto riguarda la farcitura della torta al cocco vi suggerisco due opzioni: la prima consiste nello spalmare la superficie esterna del dolce con abbondante nutella (e, se proprio volete esagerare, tagliate in due la torta e spalmatene qualche cucchiaio anche all’interno) e ricoprire di scaglie di cocco tutto il dolce; la seconda consiste nell’utilizzare al posto della nutella il miele e procedere allo stesso modo.
Il cocco, nonostante sia povero di vitamine, è ricco di minerali quali il potassio, il calcio, il fosforo ed il ferro, indispensabili per la salute e la vita degli esseri umani, ottima ragione per sorvolare sulle numerose calorie contenute da questo frutto e per gustare una buona fetta di torta soffice al cocco senza sensi di colpa!