L’ennesima torta al cioccolato? Ma quante varianti esistono di questa meraviglia ipergliecemica?
Parecchie.
Troppe?
Non direi proprio! Non ci si può stancare di questi prodigi dell’arte pasticcicera. Ginger&Tomato ha già sdoganato chiaramente le migliori ricette al cioccolato già nei post precedenti.
Ma questa è un’altra storia.
Ognuno possiede e custodisce gelosamente LA PRORPIA e PERSONALISSIMA ricetta, che naturalmente è sempre la migliore, la più buona torta al cioccolato mai assaggiata. Immancabilmente ognuno di noi è arrivato trionfante, con la suddetta torta, a pranzi e cene con amici. Di solito ci si presenta con nonchalance e una frase tipo “..io avrei portato un dolcino…” ….e sbam! Si sbatte sul tavolo il suo trofeo di 180kg di puro cioccolato e burro, ricoperto di cioccolato, con il cuore di cioccolato e foderato di cioccolato. Pesante e iperglicemico, vellutatamente cioccolatoso, cioccolatamente lussurioso. Da stendere chiunque, il colpo di grazia pre-digestivo. Ed orgogliosi, ne siamo consapevoli, adoriamo esseri gli artefici di questa piccola dolce morte.
Bene, lo faccio anche io sempre. Ecco qui la ricetta della mia bomba ipercalorica, di seguito la variante più digeribile e leggera.
Torta cioccolato fondente
250g burro
250g farina
50g fecola di patate
300g cioccolato fondente
300g zucchero
6 uova
1/2 bustina di lievito
Mescolare burro al naturale, zucchero e uovo. Aggiungere farina, fecola e lievito setacciati. Continuando a mescolare, incorporare il cioccolato fondente sciolto. Infornare in una teglia inburrata e infarinata, a forno preriscaldato 180°C per 30 minuti.