Il detto “una ciliegia tira l’altra” fa proprio al caso mio. Spesso mi è capitato di non riuscire più a fermarmi dall’ingurgitarle tutte quando mi sono trovata di fronte una ciotola piena zeppa di ciliegie. Eppure questa volta mi sono fermata in tempo, in vista della realizzazione della ricetta della torta di ciliegie. Avevo in programma di preparare questa torta dallo scorso week end quando mi erano state regalate delle ciliegie da una cara amica, ma trovandomele di fronte non ho saputo resistere.
Ecco allora che alla prima occasione in cui le ho riavute in casa mi sono subito cimentata. La torta alle ciliegie è deliziosa, l’impasto in particolare è molto burroso e rimane umido all’interno grazie anche alla presenza delle ciliegie che arricchiscono l’impasto. La torta alle ciliegie si prepara molto facilmente ed ha una resa perfetta, è ottima a colazione, piacerà anche ai bambini.
La sua preparazione inizia con il lavorare il burro con lo zucchero fino a creare una crema, a questa si aggiungono i tuorli, uno alla volta, e, successivamente la farina setacciata con il lievito, il sale e la scorza di limone. Per ultimi vanno aggiunti gli albumi montati a neve. E se posso darvi un consiglio sostituite una parte di farina 00 con la farina di mandorle che renderà la nostra torta di ciliegie ancora più deliziosa!