Australia e Nuova Zelanda si contendono l’invenzione di questa straordinario dolce che oggi vi proponiamo in una versione inedita: pavlova al cioccolato e frutti di bosco. Se conoscete la pavlova sapete già che si tratta di un dolce abbastanza semplice da preparare, bellissimo da vedere, nonostante sia necessaio avere un pizzico di maestria nella preparazione dei dolci perchè la cottura della meringa deve essere perfetta. Quindi sapete già che dovrete mettere insieme meringa, cioccolato, frutti di bosco. Avete già l’acquolina in bocca?
La base della pavlova è un guscio o un cestino di meringa, che nel nostro caso sarà una meringa al cacao. Si tratta quindi di un dolce leggero e friabile, che in genere si farcisce con panna montata e frutta a paicere. In questo caso abbiamo scelto i frutti rossi perchè stanno benissimo con il cioccolato, e una crema a base di panna. Se poi a casa avete avanzi delle uova di Pasqua, potreste decorare ulteriormente la vostra pavlova al cioccolato con riccioli di cioccolato al latte, fondente e bianco, tutti mescolati insieme.
Considerato che la base del dolce è una meringa, potete anche prepararla in anticipo (un giorno prima al massimo) e conservarla coperta nella credenza. Tiratela fuori solo al momento di farcire e decorare per avere un dolce friabile al punto giusto. Se la decorate troppo in anticipo rischiate di fare ammorbidire la meringa a causa del contatto con la crema della farcitura.
A tutti i golosi che amano le meringhe, suggeriamo una serie di ricette imperdibili: pavlova alle fragole, pavlova con frutta sciroppata di Csaba, meringhe al caffè e meringhe rosa alle fragole.
Photo Credits | Lesya Dolyuk / Shutterstock.com