TEMPO: 2 ore circa | COSTO: elevato | DIFFICOLTA’: elevata
VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI
Giorni fa eravamo a casa di amici, una di quelle rimpatriate in cui ci si ritrova tutti quanti, per festeggiare un compleanno! E’ stato proprio in quell’occasione che ho provato per la prima volta il fascino del dolce di castagne per eccellenza: il montebianco. Strepitoso, dolce ma non troppo, bellissimo a vedersi con un alternarsi di strati di panna e crema di castagne, all’interno una splendida meringa farcita con crema all’ameretto accompagnata da marrons glaces.
Il dolce fu comprato in una pasticceria dei dintorni quindi la ricetta precisa, cari lettori, non riesco a fornirvela, tuttavia mi sono prodigata per una valida sostituzione e così eccovi a voi la ricetta originale del montebianco. L’ho rifatto ed è stato un successone. Provare per credere!
Il Montebianco
Ingredienti per 4/6 persone:
1 pan di Spagna dei diametro di 22 cm e dello spessore di 4 cm | 500gr di marroni allo sciroppo | 1 kg di castagne | 1/2lt di latte | 3dl di panna | 200gr di zucchero | 6 cucchiai di rum | 1 cucchiaio di cacao amaro | 1 pizzico di cannella in polvere | sale
LA PREPARAZIONE:
- Lavare le castagne, asciugarle con un telo, inciderne leggermente la buccia con un coltellino appuntito, metterle in una pentola con abbondante acqua, portare a ebollizione, farle cuocere per 15 minuti circa, scolarle, sbucciarle e privarle della pellicina.
- Raccogliere le castagne in una casseruola, aggiungere il latte, lo zucchero e un pizzico di sale, portare lentamente a ebollizione a fuoco dolce, farle cuocere per circa un’ora, poi scolarle, dividerle a pezzi, passarle allo schiacciapatate, raccogliere il passato in una ciotola (se risultasse troppo morbido, farlo asciugare a fuoco moderato), amalgamarvi il cacao, la cannella e 2 cucchiai di rum, mescolando con un cucchiaio di legno, passare nuovamente il composto allo schiacciapatate e lasciarlo raffreddare.
- Dividere con un coltellino bene affilato il pan di Spagna in tre dischi dello stesso spessore, appoggiarne uno sul piatto da portata, spennellarlo delicatamente con un poco di rum e spalmarvi sopra con una spatola una parte della crema di castagne preparata, facendo in modo che lo spessore sia più basso al centro e più alto in crescendo verso il bordo; dividere quindi a metà un altro disco, appoggiarlo sopra la crema, facendo aderire perfettamente le due metà al centro, premere delicatamente il disco ricomposto al centro in modo che i bordi esterni rimangano leggermente sollevati per via dello spessore di crema più alto distribuito sul primo disco, spennellarlo con un poco di rum e spalmarvi sopra un’altra parte di crema, seguendo la precedente procedura.
- Tagliare a metà anche l’ultimo disco di pan di Spagna, appoggiare le due metà sulla crema di castagne, sempre sollevate verso l’esterno, spennellarle con il rum rimasto e distribuirvi al centro un’altra parte di crema, avanzandone un poco da utilizzare per la decorazione finale; inserire quindi sul bordo esterno dei vari strati i marroni allo sciroppo, premendoli leggermente sulla crema di castagne e tenendone da parte uno per la decorazione finale.
- Montare la panna a neve densa e metterla in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata; mettere in un’altra tasca con bocchetta dentellata la crema di castagne avanzata; formare poi alcuni ciuffi di panna lungo la base e sui lati del dolce e 4 linee di ciuffetti di crema sul bordo superiore e continuare con ciuffetti di panna negli spazi liberi tra le linee di crema di castagne, formando ciuffi più grandi ed elevati nella parte centrale;
- Dividere infine in 4 pezzetti il marrone allo sciroppo tenuto da parte, adagiarli dolcemente sulla panna montata lungo le linee esterne alla sommità del dolce e porre il Montebianco in frigorifero sino al momento di servirlo.