Sono piccoli dolcetti francesi ormai famosi anche in Italia e oggi vi propongo la ricetta dei macarons al limone perchè sappiate che si possono anche preparare in casa, a patto che siate dotati di una buona dose di pazienza e dei giusti accessori. La cosa bella dei macarons è che, oltre ad essere dei pasticcini molto chic, sono anche bellissimi da vedere e si possono colorare di meravigliosi colori pastello. In questo caso però, in omaggio al gusto di limone, vi suggeriamo un bel giallo.
Esistono diversi procedimenti per fare i macarons, a seconda che si decida di usare come base la meringa francese – che si prepara con lo zucchero a freddo – oppure la meringa italiana, che invece prevede lo sciroppo di zucchero. Il secondo procedimento è molto più complesso, riservato ai veri esperti dei fornelli, però il risultato è veramente eccellente. Per evitare pasticci e assicurarvi una riuscita perfetta, noi vi suggeriamo il procedimento più semplice, che vi darà un risultato ottimo anche se non professionale.
Munitevi di sbattitore elettrico, sac à poche, carta forno e coppapasta da 3 cm per realizzare la forma rotonda dei macarons. I coppapasta servono solo per disegnare i cerchietti sulla carta forno, in modo che abbiate una guida da seguire quando versate il composto. Potete dunque sostituirli con un bicchiere rovesciato che abbia la giusta circonferenza. In commercio esistono anche dei tappetini in silicone fatti apposta per preparare i macarons. Dopo averli cotti, fate riposare i macarons al limone in frigo per qualche ora. Si possono anche conservare per 3-4 giorni (dopo perdono la loro fragranza) in contenitori ermetici.