La pasticceria francese mi affascina da sempre, gli eclair, le tarte, quei colori, quei profumi … Un mio grande sogno è quello di farne grandi scorpacciate quando andrò in Francia. Al momento, non potendo assaggiare gli originali, mi limito a tentare di riprodurli in casa, con un discreto successo devo dire grazie soprattutto a questa ricetta molto semplice dei macarons al cioccolato di Maurizio Santin. Una ricetta collaudata con la quale andare sul sicuro grazie anche all’affidabilità del grande pasticcere.
E così preparare in casa queste piccole delizie diventa un gioco da ragazzi, provare per credere! La preparazione è semplice ma seguite questo piccolo accorgimento, ovvero mettete gli albumi a temperatura ambiente per un giorno in modo che la buona riuscita sia facilitata. Inoltre la temperatura del forno deve essere rigorosamente rispettata, non più di 130 C° o anche 100 C° ma in questo caso la cottura deve essere prolungata fino a 2 ore.
Una volta cotti unite i macarons a due a due tenendoli insieme con uno strato di crema ganache al cioccolato, saranno ancora più golosi. Se preferite dei macarons neutri, eliminate i 20 gr di cacao amaro in polvere dagli ingredienti, in questo caso potete farcirli con della marmellata a piacere o della crema pasticcera, il risultato sarà altrettanto goloso.