La Loaf Cake al Cioccolato é forse l’essenza di quanto più di gustoso e profumato c’é nel cioccolato, ha una consistenza “densa e scioglievole” allo stesso tempo. Tra l’altro non é neanche un dolce particolarmente difficile da preparare ed é perfetto per accompagnare del gelato alla vaniglia o per completare insieme ad una coppa di fragole il pranzo della domenica. Ma é anche perfetta da mangiare sorseggiando una tazza di caffè o di tè, a seconda dei vostri gusti.
Comunque gli ingredienti per preparare una torta di 8/10 fette sono i seguenti
225 gr di burro non salato | 375 gr di zucchero Muscovado | 2 uova grandi leggermente sbattute | 1 bustina di vanillina | 100 gr di cioccolata fondente di ottima qualità | 200 gr di farina 00 | 1 cucchiaino di bicarbonato di soda | 250 ml di acqua bollente
Preparazione: per prima cosa accendete il forno a 190 gradi e rivestite uno stampo a cassetta di carta da forno bagnata e strizzata in modo che aderisca meglio alle pareti. Montate insieme il burro con lo zucchero in modo che si ottenga una consistenza cremosa, poi aggiungete le uova e lavorate ancora e poi la vaniglia. Fate sciogliere a bagnomaria, o nel microonde, la cioccolata ed incorporatela lentamente gli altri ingredienti. Nel frattempo portate a bollore 250 ml di acqua e setacciate insieme la farina con il bicarbonato. A questo punto incorporate al composto di cioccolata 1 cucchiaio di farina e lavorate poi 1 di acqua, poi uno di farina ed uno di acqua e continuate così fino ad esaurimento. Mettete la Loaf Cake nello stampo ed infornate a 190 gradi per i primi 30 minuti e poi abbassate a 170 per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate che si raffreddi completamente prima di tirarla fuori dallo stampo. Non vi preoccupate se tenderà a “scendere” verso l’interno, é normale perché é davvero una “damp cake” ovvero é una torta molto umida.