Se un pochino il tempo influenza i nostri gusti alimentari, perchè allora non farsi dolcemente trasportare dal profumo dei limoni che ricordano sempre il calore e la bellezza della primavera e dell’estate? Quella della crostata al limone meringata è una ricetta di facile esecuzione per una torta delicata e veramente primaverile. Durante il fine settimana cerco di cucinare il più possibile per svariati motivi: molto tempo a disposizione, luce naturale da sfruttare e voglia di provare tutte le ricette che ho visto durante la settimana nei vari blog. Ovviamente la produzione viene sempre limitata dal tempo che passa davvero troppo in fretta. Da molto tempo avevo voglia di una crostata e complice il fatto di aver ricevuto in regalo dei grossi e succosi limoni, ecco che nasce questa crostata dal sapore leggermente acidulo dato dal limone e dal dolce della meringa.
Per comporre questo dolce dovrete preparare una buona base di pasta frolla. Ci sono tantissime ricette di pasta frolla e relative varianti, ma quella che preferisco è la frolla di Maurizio Santin, che trovo perfetta per le crostate alla crema, come la crostata della nonna.
Quando disponete le meringhe sulla torta, cercate di decorarne la superficie. Potete utilizzare una sac a poche e ricoprire la crostata di ciuffi di meringa oppure potete versare la meringa sulla crostata e poi con i rebbi della forchetta creare delle decorazioni.