Oggi parliamo di un dessert di tutto rispetto: le crepes alle banane e salsa al caramello, pura goduria. Quando ho visto la ricetta non ero poi così convinta di provarle per via delle banane, non ci vado matta e non sapevo ancora che con la salsa al caramello stanno benissimo. Fortunatamente non sono tipo da storcere troppo il naso di fronte alle novità (culinarie) almeno per me, e mi sono buttata ugualmente. Risultato eccezionale, un dessert unico, certo, non proprio leggero, ma quale dolce in fin dei conti lo è?
Allora: se avete in casa delle banane, anche mature da dover consumare, uova, latte farina e burro potete mettervi all’opera. Come vedete la grandezza delle crepes alle banane e salsa al caramello risiede proprio oltre che nella semplicità della preparazione, anche in quella degli ingredienti utilizzati per la preparazione della ricetta. Nel giro di quindici minuti avrete le vostre crepes pronte in tavola per la gioia vostra e dei vostri ospiti. Dimenticavo che se non vi piacesse la salsa al caramello potete senpre optare per quella alla nutella: con le banane si sposa benissimo! Vi basterà diluire della nutella con del latte tiepido e versarla sulle crepes. Personalmente aggiungerei una manciata di noci tritate.
Salsa al caramello
400 gr di zucchero semolato
200 ml di acqua
1 bustina di vanillina
In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso lo zucchero semolato. In un altro pentolino, mettete a bollire l’acqua aggiungendo la bustina di vanillina. Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione bruna, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.
Togliete dal fuoco la salsa di caramello, mescolate brevemente e lasciate raffreddare.