Perfetti a colazione, deliziosi a merenda, i cornetti sono il massimo della bontà per la colazione all’italiana. Il problema è che non si può andare al bar tutte le mattine e così, alle più volenterose di voi potrebbe venire voglia di preparare i cornetti fatti in casa. Vi dico subito che è una ricetta complessa, richiede lunghe ore di lievitazione e una precisione certosina per impastare, amalgamare e poi comporre i cornetti. Una delle ricette più famose del web si trova sul blog di Luca Montersino, eccellente pasticcere italiano. Quella versione però – essendo la versione originale dei cornetti sfogliati – è davvero molto difficile. Io invece ho optato per una versione più semplice, che non è la versione originale, ma comunque ottima!
Prepararsi i cornetti fatti in casa è un’impresa complessa ma che dà grande soddisfazione. Alle più valenti di voi, che magari sono pratiche con gli impasti, questa ricetta apparirà abbordabile ma richiede in ogni caso molte attenzioni e una lunga lievitazione, e richiede almeno 16 ore di lavoro in tutto. La lievitazione è una fase fondamentale e molto delicata della preparazione, per questo motivo vi consiglio di aspettare prima di infornare i cornetti fino a quando non saranno gonfiati per bene. Non esitate ad aspettare qualche ora in più se è necessario.
I cornetti che otterrete non sono proprio una sfoglia leggera come quelli del bar, sono piuttosto una via di mezzo tra una briosche e la sfoglia del cornetto. Con la dose che vi consiglio nella ricetta riuscirete a preparare circa 15 cornetti di grandezza media, che potrete mangiare vuoti – e sono buonissimi – oppure potrete riempire con marmellata, crema bianca o al cioccolato. Io li mangio vuoti e ricoperti di granella di zucchero e li mangio accompagnati da un cappuccino fumante. Davvero squisiti!