Ed avendo in casa della ricotta da consumare assolutamente, un cheesecake è stato il primo dolce a venirmi in mente per poterla smaltire. Questa volta però niente di sofisticato o particolare. Il cheesecake alla ricotta è stato preparato all’insegna della semplicità : solo ricotta, yogurt, uova, zucchero e biscotti. Ovviamente potete aggiungere il tipo di frutta che preferite all’impasto oppure coprire la superficie con un topping (copertura o glassa) di cioccolato fuso insieme alla panna.
Quello che volevo ottenere preparando questo dolce era un cheesecake delicato, dal gusto non troppo ricco e che fosse apprezzato un pò da tutti, e così è stato. Per la base del nostro chesesecake alla ricotta ho utilizzato dei miscugli di biscotti secchi rimasti. Voi potete utilizzare queli che trovate in dispensa, non importa quale tipo, l’importante è che si tratti di biscotti secchi. anche se i classici biscotti utilizzati per un ottimo cheesecake sono i digestive. Infine, per profumare il cheesecake ho utilizzato della scorza di limone che trovo si sposi perfettamente con la ricotta.
Dimenticavo, il cheesecake alla ricotta va cotto in forno per buona pace di chi, giustamente, non ama consumare le uova crude. Insieme alla ricotta io ho utilizzato dello yogurt bianco, ovviamente potete sostituirlo con philadelphia, mascarpone o panna, tutti ingredienti più calorici ma che contribuiranno ad arracchire il nostro cheesecake. Buon inizio settimana a tutti!