Avete già pensato alle decorazioni natalizie? Oggi vi diamo un suggerimento che avrete già visto ma che secondo noi resta uno dei più carini: la ricetta dei biscotti per decorare l’albero di Natale. Quella che vi spieghiamo non è la ricetta dei biscotti allo zenzero, nemmeno quella dei classici biscotti al burro. Si tratta della ricetta dei lemon meltaways, biscotti caratteristici del Natale in Inghilterra, che a noi sono sembrati perfetti per la semplicità della realizzazione e il gusto dolce, mitigato da un pizzico di acre del limone.
I lemon meltaways sono molto silimi ai biscotti al burro, anche se ne contengono molto di meno e dunque sono un po’ più leggeri. La consistenza però resta fragrante, morbida, si scioglie in bocca e se a questo aggiungete il profumo intenso del limone avrete solo una vaga idea della loro bontà. A pensarci bene è quasi un peccato appenderli all’albero. Io li mangerei prima!
Se volete tentare una ricetta base, provate a fare dei biscotti con una comune ricetta di pasta frolla. I lemon meltaways si possono decorare con una glassa reale a base di albume d’uovo, zucchero a velo e succo di limone, ma va benissimo anche rotolarli soltanto nello zucchero a velo. Io in genere faccio una glassa molto densa che distribuisco pian piano sui biscotti con l’aiuto di uno stuzzicadenti, da cui faccio colare un filino di glassa. Sui biscotti a forma di stella ad esempio, si può creare una decorazione a fiocco di neve.
Se invece avete in mente una normale pasta frolla potreste utilizzare il cioccolato fondente che è utile per fare delle decorazioni più precise, magari con l’aiuto di una sac à poche dalla bocchetta sottilissima.