Oggi una ricettina davvero sfiziosa per dei dolcetti che vi stupiranno: i quadrotti alle mandorle e Cointreau. Un abbinamneto mai provato fino ad ora ma che mi è piaciuto particolarmente. Il cointreau, come ben sappiamo è il liquore ottenuto attraverso la macerazione in alcool puro di scorze di arancia che portano alla creazione di questo liquore dal sapore particolarmente fruttato, che ben si adatta alla preparazione dei dolci. In questo caso, con le mandorle si abbina alla perfezione esaltandone il sapore nei quadrotti.
Proprio per la presenza del Cointreau trovo che si possa aggiungere all’impasto anche uno o due cucchiai di scorza grattuggiata di arancia per rendere i quadrotti ancora più profumati. Il taglio dei nostri dolcetti deve essere effettuato quando il composto è già freddo, per evitare spiacevoli inconvenienti come il fatto che possano rompersi. Proprio per ottenere dei quadrotti dalla forma perfetta vi consiglio di utilizzare una teglia rettangolare e non rotonda delle dimensioni di 20×30 cm. Se non doveste averla andrà bene una quadrata.
Prima di infornare il composto potete cospargere la superficie con delle mandorle a lamelle, ma in questo caso coprite la teglia con un foglio di alluminio per evitare che si scuriscano troppo durante la cottura.