Buonissimo questo plumcake inglese, sofisticato e al tempo stesso delicato e farcito al punto giusto, adatto ai grandi e ai bambini, ottimo per la merenda e per la colazione, un dolce completo direi, senza alcun dubbio! Certo, uva sultanina e canditi non aggradano proprio tutti, ma l’impasto di base è così versatile che se proprio ve la sentite sostituite magari l’uva sultanina con le gocce di cioccolato e i canditi con le nocciole, anche se non posso far altro che dirvi di provare la ricetta così com’è, speciale e particolare, davvero un tocco in più rispetto alla preparazione di un più classico plumcake.
Proponetelo al mattino a tutta la famiglia accompagnato da cappuccini e succhi di frutta, e anche il pomeriggio come merenda che sazia e delizia quando i compiti sono finiti e si può andare a giocare.
L’impasto di questo plumcake inglese si prepara molto velocemente e per rendere il tutto ancora più semplice potete acquistare le mandorle già tritate, senza doverlo fare durante la lavorazione del dolce. Il tempo di cottura è un po’ lungo, un’oretta circa, con il forno ventilato poco meno, ma comunque sia diciamo che dal momento in cui infornate avete tempo di risistemare la cucina e fare altro, quindi come dopotutto sostengo sempre la “velocità” di un dolce si vede principalmente dalla composizione dell’impasto, se poi sta un’ora in forno noi intanto facciamo altro!