E’ morbido e soffice, è un dolce leggero e si può arricchire in tanti modi. Sto parlando del plumcake con farina di mais e yogurt, un dolce perfetto per la colazione che ha un grande pregio: tagliato a fette si può mangiare accompagnato da due cucchiai di marmellata o di Nutella e in questo modo un dolcino casalingo e semplice diventa una vera delizia. che direste di utilizzarlo per accompagnare il gelato al cioccolato? Insomma, le possibilità sono infinite e se riuscite a sostituire la farina 00 con una farina speciale per dolci senza glutine, questo dolce diventerà perfetto anche se soffrite di celiachia (intolleranza al glutine) perchè il mais ne è completamente privo.
La farina di mais di tipo fioretto è una qualità di farina di mais molto fine, utilizzata in particolare per i dolci perchè ha una grana molto sottile, ben diversa dalla farina di mais bramata (per intenderci quella che si usa comunemente per fare la polenta) che invece ha una macinatura più grossolana e un aspetto più granuloso. Con la farina di mais si ottengono dolci che non hanno nulla da invidiare alle migliori preparazioni con la farina bianca 00. La farina fioretto infatti conferisce uno speciale sapore ai dolci anche se non è molto nutriente. E’ infatti povera di proteine e di vitamine del gruppo B però è ricca di flavonoidi e sali di potassio.
Volete provare altre ricette dolci con la farina di mais? Provate la torta con farina di mais fioretto e il migliaccio di Carnevale. Per un dolce semplice, date uno sguardo anche alle ricette della torta di mais al limone e del ciambellone al mais senza latte.