Cominciare la settimana con una fetta di plumcake alle banane e cioccolato è il massimo della gioia. Perfetto da inzuppare nel latte, squisito a merenda e ottimo in qualunque momento della giornata, questo plumcake di banane è una ricetta facile per un dolce casalingo che non è la solita ciambella ma somiglia molto di più ad una torta di banane noci e cioccolato. Gli inglesi lo chiamano banana bread perchè una volta cotto lo si taglia a fette leggermente riscaldate e imburrate. Io vi assicuro che anche se lo lasciate così com’è resterà morbido a lungo grazie alla notevole quantità di frutta che contiene. In più è facile da fare. Cosa chiedere di più?
Questa ricetta del plumcake di banane e cioccolato contiene una grande quantità di frutta. Le banane è meglio sceglierle mature, perchè hanno una consistenza più morbida e sono anche più dolci e saporite. Un’ottima possibilità per utilizzare la frutta troppo matura che altrimenti andrebbe a male. Quando affettate le banane ricordate anche di spruzzarle con il succo di mezzo limone per evitare che si anneriscano. La decorazione più semplice e casalinga è quella con lo zucchero a velo. Se vi piace il cioccolato provare a sciogliere 6 quadretti di cioccolato fondente e fatelo scendere sulla superficie del plumcake con la forchetta, in modo da realizzare una decorazione con delle striscioline scure.
Se vi piacciono i dolce alle banane, vi suggeriamo anche altre ricette irresistibili: torta morbida allo yogurt e banane, torta alle banane e cacao, banane alla crema pasticcera, e infine le crepes alla banana con salsa al caramello.