Plumcake alle mele e uvetta

Ci sono tanti dolci casalinghi squisiti e il plumcale alle mele e uvetta è straordinario perchè è un dolce facile da preparare e ottimo in tante occasioni. Io amo gustarlo al mattino a colazione ma anche a merenda e a fine pasto, insieme a due cucchiai di gelato. L’impasto di questo plumcake alle mele bianco contiene anche lo yogurt e vi basta questo per capire che si tratta di un dolce morbidissimo e soffice. E se continuerete a leggere vi spieghiamo anche come decorarlo con una crema al formaggio e le fragole fresche.

plumcake alle mele e uvetta

Immaginate questo soffice plumcake alle mele e uvetta ricoperto di una golosa crema al formaggio e fragole fresche. Diventa un plumcake alla frutta, bellissimo anche da vedere. Preparate la copertura mescolando il formaggio cremoso con la panna e lo zucchero a velo. Poi spalmate la crema sulla superficie del plumcake e decorate con le fragole fresche tagliate a spicchi.

Se desiderate un dolce leggermente più light, provate a sostituire la metà della dose di burro con altrettanto yogurt bianco magro per ottenere un soffice plumcake alle mele e yogurt. A chi non piace l’uvetta suggeriamo di sostituirla con gocce di cioccolato o nocciole tritate. L’impasto contiene anche un pochino di rum ma non vi preoccupate i bambini, perchè durante la cottura l’alcol evapora e lascia solo un gradevole aroma.

Vi piacciono i plumcake? Provate tutte le nostre ricette: plumcake integrale alle carote, plumcake variegato di Luca Montersino, plumcake ai lamponi Bimby. Infine vi suggeriamo una ricetta veramente originale: plumcake allo yogurt con la macchina del pane.

Photo Credits | Mi.Ti. / Shutterstock.com