Il plumcake al cioccolato e cocco è una golosità che non dovete assolutamente perdervi. Del resto, come non essere appassionati del cioccolato in tutte le sue preparazioni? C’è chi lo preferisce fondente, chi al latte ma nessuno sa resistere alla tentazione. Noi vi proponiamo un dolce che mette insieme due ingredienti – cioccolato e cocco – che insieme sono perfettti per creare un dolce goloso dal leggero sapore speziato e orientale.
Per la ricetta del plumcake al cioccolato e cocco dovrete procurarvi il latte di cocco e la farina di cocco disidratato che vi servirà per rifinire il dolce. Questo plumcake infatti vi riserva una squisita sorpresa: ha una copertura fatta con una crema ganache al cioccolato e scaglie di cocco. Vi pare abbastanza invitante? E sappiate anche che si tratta di un dolce molto semplice da preparare, che in fondo non è neanche troppo calorico. Infatti, anche se non possiamo definirlo un plumcake al cioccolato light, se lo realizzerete senza la crema ganache di copertura otterrete di certo un dolce goloso ma non troppo calorico, perfetto per la colazione del mattino o per la merenda della scuola. Se vi piace l’idea, potreste anche diminuire le dosi del cacao e colorare solo metà dell’impasto per ottenere un plumcake variegato al cioccolato. Insomma, non vi resta che mettervi ai fornelli.
Se volete provare altre ricette di plumcake, vi suggeriamo: plumcake al cioccolato e Nutella, plumcake al cioccolato e nocciole, plumcake variegato al cioccolato, plumcake alle banane e cioccolato con noci, plumcake al limone di Benedetta Parodi.