Seguendo i ritmi della natura non si sbaglia. Il plum cake fichi e mandorle ne è la prova. Cosa c’è di più goloso di un dolce che vede al suo interno dei gustosi frutti di stagione? Si tratta di un plum cake caratterizzato da una consistenza soffice ma allo stesso tempo compatta, di quelli che non si sbriciolano, per intenderci. Inoltre ha al suo interno anche la farina di mandorle che a mio avviso non poteva essere più azzeccata in questo caso. Insomma, si, si tratta di un dolce semplice ma decisamente diverso dal solito e ve ne accorgerete al primo morso.
Un impasto ricco e di gran gusto arricchito da fichi a pezzetti che sentirete sotto i denti. Per completare il dolce vi suggerisco di unire anche dell’uvetta, so che a molti non piace ma in questo caso potreste anche ricredervi. Magari ammollatela prima nel rum e unite anche questi all’impasto: regalerà al plum cake un tocco in più, ammesso che non sia destinato ai bambini, altrimenti utilizzate dell’acqua calda. Io vi consiglio di non unire altro nè di glassarlo, la sua forza sta proprio nell’equilibrio tra i sapori e qualsiasi aggiunta andrebbe a vanificarlo.
Altre ricette sul tema? Il plum cake all’uvetta e noci, il plumcake all’arancia e ricotta e il plum cake al cioccolato e nutella.