Quando organizzate una serata barbecue, solitamente la protagonista assoluta della cena è la carne. Vi dimostrerò che, dopo avere preparato queste pesche, salsicce, hamburger e compagnia bella passseranno in secondo piano. Le pesche grigliate con crumble di noci infatti sono così insolite ed originali, ma soprattutto così golose che davvero vi faranno dimenticare tutto quello che avete mangiato prima. Un dessert a base di frutta sfizioso nel quale si incontrano diverse consistenze e sapori. Quali?
Innanziutto la base del dolce, le pesche nettarine, che vanno appositamente grigliate sul barbecue, e che manteranno una consistenza morbida in contrasto con la copertura. Questa, un crumble, è preparata a base di noci pecan, zucchero di canna, burro e cannella, da impastare bene e disporre a briciole sulle pesche.
Ma non finisce quì perchè a completare il crumble c’è uno sciroppo a base di brandy, miele e vaniglia che andrà spennellato sopra ed un cucchiaio di cremoso composto a base di mascarpone e limone che andrà a smorzare il sapore affumicato delle pesche. Quindi, una volta cotte sia le pesche che il crumble sulla griglia, il dessert va “montato” sovrapponendo le noci sopra le pesche tagliate a metà. Il dolce va servito subito, ancora caldo o al massimo tiepido.