Come trasformare una ricetta tradizionale? Con la pastiera al cioccolato! Il dolce tradizionale della Pasqua si trasforma in una vera delizia con l’aggiunta del cioccolato. La ricetta è firmata da Sal De Riso, autentica autorità del mondo della pasticceria, che da Minori elabora meravigliose ricette che ogni tanto mi diverto a cercare di eseguire. “Cercare” sì, perchè spesso le ricette di Sal De Riso sono abbastanza elaborate, molto professionali, e non sempre all’altezza delle cuoche meno esperte. Pasticciare in cucina però è talmente piacevole che anche se qualche volta il risultato non è proprio perfetto poco importa. E’ stato ugualmente divertente!
Ingredienti essenziali per una pastiera degna di questo nome sono la ricotta – vaccina, ben asciutta e di buona qualita – l’acqua di fiori d’arancio e i canditi d’arancia. Sono tutti ingredienti che si trovano facilmente al supermercato, anche se non sono comunissimi. I canditi all’arancia li potreste preparare anche in casa e poi conservarli per quando vi serviranno per i dolci. Vanno benissimo nei dolci alla frutta, nel panettone e nella ricetta tradizionale della colomba, e poi la ricetta delle scorzette candite è semplice e alla fine sentirete l’enorme differenza nel sapore. Se poi avete voglia di fare le cose davvero per bene, potreste provare a farvi da sole anche l’acqua di fiori d’arancio. Vi serviranno 250 gr di fiori di zagara e un litro d’acqua. Lasciate i fiori immersi nell’acqua per almeno 24 ore, agitando il barattolo ogni tanto. Poi filtrate l’acqua e utilizzatela per i dolci.
Per ragioni di spazio vi scrivo qui la ricetta della pasta frolla di Sal De Riso, che vi servirà come base della pastiera al cioccolato. Servono: un chilo di farina 00, 600 gr di burro, 400 gr di zucchero, 6 tuorli d’uovo, un uovo intero, i semini di una bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale. Mescolate in un mixer, oppure a mano, farina, uova, sale, burro, vaniglia, zucchero e limone. Se utilizzate il mixer, fatelo andare fino a quando l’impasto non avrà raggiunto una consistenza sabbiosa e granulosa. Poi tiratelo fuori e continuate a impastare a mano fino ad ottenere un composto ben solido. Mettete la frolla a riposare in frigo per 15 minuti.
La pastiera al cioccolato non vi convince? Qui trovate la ricetta della pastiera tradizionale.