Questa ricetta, che trovo si adatti perfettamente al dessert del pranzo di pasqua, è la ricetta di un dolce che ho trovato girovagando su internet alla ricerca di un dolce che fosse a base di ricotta. Sono stata colpita innanzitutto dal nome: non torta, nè dolce, ma gateau di ricotta, ovvero un misto tra una vera e propria torta ed un budino date le dosi degli ingredienti.
Perchè, e già leggendo le dosi ve ne renderete conto, si tratta di un dessert interamente a base di ricotta e uova. Una sorta di cheeecake ma senza base. Ed in occasione di una festività che vede come dolci protagonisti pastiere e cassate, trovo che questo gateau di ricotta costituisca una semplice e valida alternativa. Per la preparazione di questo dolce pasquale dovrete procurarvi un chilo di ricotta di pecora fresca.
La preparazione inizia con il setacciarla e lavorarla a lungo con lo zucchero fino a che non sarà completamente sciolto. A questo punto si aggiungono i tuorli, i canditi, l’uvetta e le gocce di cioccolato, sempre se si usano, ed infine gli albumi montati a neve, ma delicatamente, per evitare che si sciolgano. Il gateau di ricotta va cotto in forno a 180 C° fino a quando non raggiunge un colore dorato. Si serve a temperatura ambiente, ma se volete un consiglio, il giorno dopo è ancora più buono!