Concludo la rassegna delle ricette di panettone con questa, che a dir la verità con il dolce natalizio ha ben poco a vedere, a parte il nome. Il panettone allo yogurt è più che altro una torta per la colazione, di quelle grandi, che durano un 2-3 giorni, si mantengono morbide a lungo ed allietano così le mattine di tutta la famiglia. La preparazione del panettone allo yogurt dunque non prevede diverse fasi nè tantomeno diverse lievitazioni, solo un impasto lavorato con le fruste elettriche e tanto yogurt, che sta alla base del dolce.
Il panettone allo yogurt è una delle mie torte preferite. Lo trovo versatile come pochi e perfetto per diverse occasioni. Ideale per colazione, inzuppato nel caffe e latte, gustato a fette spalmato di marmellata, unico per accompagnare il te delle cinque ed ancora si presta come base da farcire per le torte decorate.
Si può aromatizzare a piacere con vaniglia, succo e scorza di limone o di altri agrumi, cannella e spezie varie, si può arricchire con gocce di cioccolato, con frutta secca e tanto altro ancora. Potete unire all’impasto anche qualche cucchiaio di confettura del gusto preferito. Altre ricette sul tema? Provate il ciambellone allo yogurt, la torta sette vasetti e la torta morbida allo yogurt e banane.