Il New York Cheesecake è il dolce tipico americano per eccellenza. Se vi capita di passare da New York e vi viene voglia di addentarne una fetta, scoprirete che questo dolce è veramente indimenticabile. I cheesecake sono ormai abbastanza famosi anche da noi, quindi è inutile dilungarsi su ingredienti, gusti e metodi di preparazione. Sono però necessarie alcune precisazioni. Prima e più importante: l’originale cheesecake americana si cuoce in forno e anche se sul web impazzano diverse ricette di cheesecake senza cottura non sono neanche lontanamente vicine all’originale.
In secondo luogo, la vera New York Cheesecake non ha topping alla frutta. L’unica copertura concessa dalla ricetta originale è la panna acida o sour cream, mescolata con zucchero a velo e semi di vaniglia. La frutta, e in particolare i frutti di bosco, si può utilizzare per una leggera decorazione della torta prima della presentazione in tavola ma non fa parte degli ingredienti originali. Se siete fedeli alla tradizione, potete scrupolosamente seguire la nostra ricetta. Se invece non sapete proprio rinunciare a quel goloso topping di fragole o di frutti di bosco potete realizzare una riduzione di frutta mettendo 100 gr di frutta a pezzi, o frutti di bosco surgelati, in casseruola insieme al succo di un limone e 4 cucchiai di zucchero. Fate addensare fino ad ottenere un composto quasi gelatinoso, che una volta raffreddato sarà la perfetta copertura del vostro cheesecake.
Volete provare altre ricette originali di cheesecake? Vi suggeriamo: cheesecake al caramello, cheesecake freddo ai frutti di bosco, cheesecake alla ricotta. E infine 6 ricette di cheesecake tra cui avrete solo l’imbarazzo della scelta.