Volevo preparare un dolcetto goloso da mangiucchiare nel pomeriggio e come sempre accade quando sono indecisa sul da farsi, mi sono buttata sui muffin. Li adoro in qualsiasi veste ma questa volta non ero molto convinta, forse avrei preferito un dolce al cucchiaio. Poco male, mi sono detta, li preparo e li arricchisco con un ciuffo di panna montata ed un’amarena sciroppata in superficie, per renderli più freschi e adatti ad un caldo pomeriggio estivo. Ecco come sono nati i muffin con panna ed amarene.
Per la base ho scelto dei classici muffin al cacao ed ho trovato l’abbinamento con la panna e le amarene molto azzeccato, forse anche più rispetto ad una classica base alla vaniglia. I muffin come tutti sanno sono facilissimi da preparare e pronti in pochissimo tempo, per la felicità di coloro che avranno la fortuna di assaggiarli. In alternativa se preferite destinarli alla colazione potreste unire le amarene all’impasto ed eliminare il ciuffo di panna montata, in modo che siano più adatti all’inzuppo nel latte.
Altre idee in merito? Provate queste: i muffin alle fragole e cioccolato bianco, i muffin ai frutti di bosco e cioccolato bianco ed i muffin al cioccolato bianco ed uvetta, tutti a base di cioccolato bianco e frutta fresca o secca.