La melagrana, frutto così particolare da non sapergli spesso trovare un’applicazione in cucina… Oggi però l’ho fatto, utilizzandolo come ingrediente principale dei muffin alla melagrana e cioccolato bianco. Risultati strepitosi, e non l’avrei mai detto, appaiono anche molto natalizi, quindi, nel caso in cui abbiate qualche frutto a disposizione ma non sappiate come impiegarlo vi consiglio vivamente questi dolcetti, ottimi per ogni momento della giornata nel quale siate in cerca di qualcosa di goloso.
I muffin alla melagrana e cioccolato bianco risultano soffici e profumati. La dolcezza del cioccolato bianco non fa che contrastare la leggera acidulità dei chicchi di melagrana che vi ritroverete sotto i denti. Io ho preferito lasciarli interi evitando di spremerne il succo, per pigrizia lo ammetto, ma nel caso potreste sempre unirlo all’impasto sottraendo parte dei liquidi previsti. I muffin alla melagrana e cioccolato bianco rappresentano una piccola chicca da offrire ai vostri amici, ottimi anche per l’ora del te. Ricordate dilasciare qualche chicco da parte per la decorazione finale.
E nel caso in cui siate alla ricerca di altre ricette con la melagrana vi consiglio queste: il cheesecake alla gelatina di melagrana, il petto di pollo marinato alla melagrana e il cous cous ceci ed uvetta, da proporre magari per un menù a tema.