Una valida alternativa ai gelati sono le mousse, soprattutto quelle con lo yogurt greco, che risultano fresche e cremose. Che siano a base di frutta, di panna o di cioccolato, le adoro tutte. Sarà la loro consistenza spumosa, sarà il fatto che non appesantiscono neanche dopo una cena impegnativa, fatto sta che le trovo i dessert di fine pasto ideali. Quella che vorrei farvi conoscere oggi è la mousse allo yogurt greco e lamponi con arancia. In pratica è un dolce al cucchiaio molto veloce da preparare e da tenere in frigo fino al momento di servire.
La mousse è a base di yogurt greco, che essendo più compatto di quello classico rende più cremosa la mousse e la arricchisce di sapore. Inoltre va utilizzata anche la panna per conferire struttura e della gelatina in fogli opportunamente sciolta in poco succo di arancia caldo per fare si che il composto risulti compatto.
Per aromatizzare il tutto ho utilizzato del succo e della scorza grattugiata di arancia mentre come tocco finale ho aggiunto dei lamponi che potete incorporare anche a pezzi o sottoforma di purea al composto. La mousse dovrà riposare in frigo per almeno 2-3 ore o, per velocizzare il rassodamento, direttamente in freezer per almeno 30 minuti e lasciata a temperatura ambiente prima che venga servita.