La torta foresta nera è un dolce di origine tedesca molto conosciuto ed apprezzato. Solitamente costituito da strati di pan di spagna al cioccolato farciti con la panna montata e con ciliegie sciroppate costituisce un dessert allettante ed accattivante già alla sola vista. Abbiamo già visto come prepararla in passato oggi però vorrei proporvela in versione mini e facilitata, ovvero utilizzando gli ingredienti che stanno alla base della sua preparazione per dare vita a delle mini torte foresta nera.
Certo, il procedimento si discosta parecchio dalla torta originale, ma il gusto lo ricorda in maniera decisa e se non avete molto tempo a disposizione queste piccole delizie costituiscono un escamotage per poter gustare una torta foresta nera con poca fatica ed in poco tempo. Giusto per farvi un’idea ho proceduto con una base di torta al cioccolato, alla quale ho unito delle ciliegie sciroppate, che ho cotto negli stampini monoporzione.
Una volta cotte e raffreddate le farcite con un ciuffo di panna montata in superficie ed infine guarnite con le ciliegie. Oltre che buone sono risultate davvero belle anche solo alla vista e pensare che le ho preparate con poca fatica! Se vi piace la torta foresta nera ecco quì la ricetta. A base di ciliegie sono invece la sfogliata al mascarpone e il mini soufflè di ricotta.